Di Andrea Salis / 913 visualizzato/ EVENTI/MOSTRE
PHOTO FESTIVAL 2018 - DAL 24 APRILE AL 30 GIUGNO A MILANO VA IN SCENA LA FOTOGRAFIA
L’edizione 2018 dell’importante rassegna fotografica si presenta con un palinsesto arricchito e diversificato che include piu’ di 170 appuntamenti tra mostre, incontri, workshop e altre iniziative diffuse in circa 100 sedi espositive della citta’ e dell’hinterland, oltre che in altre province lombarde.
Photofestival, la grande kermesse annuale dedicata alla fotografia d’autore promossa da AIF - Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, si prepara a tornare a Milano dal 24 Aprile al 30 Giugno 2018 con una proposta potenziata e diversificata che vede, accanto all’intensa programmazione di mostre, un calendario di eventi speciali.
La tredicesima edizione di Photofestival è dedicata a “Innovazione Conoscenza Storia”, tre elementi che caratterizzano la realtà e il futuro di Milano: la tensione verso il nuovo a qualsiasi livello, lo sforzo di approfondimento culturale e scientifico, ma anche il forte legame con l’eredità storica.
Saranno 165 le mostre fotografiche diffuse sul territorio metropolitano e per la prima volta anche in alcune città limitrofe, in un percorso articolato che coinvolgerà oltre 100 sedi espositive tra gallerie private, luoghi istituzionali, musei, biblioteche, librerie e nuovi spazi che si aprono alla fotografia. Come di consueto, un ruolo centrale sarà riservato ai “Palazzi della Fotografia”, due edifici storici di Milano che ospiteranno alcune mostre fotografiche: Palazzo Castiglioni di Confcommercio Milano e Palazzo Giureconsulti di Camera di Commercio di Milano.
La formula espositiva prevede come sempre un’offerta fotografica di qualità che comprende autori affermati, professionisti di alto livello ma anche esordienti, mirando alla produzione di nuove idee oltre che alla diffusione dell’offerta esistente.
Il programma dell’evento, che contribuirà a valorizzare la Milano PhotoWeek promossa dal Comune (4/10 Giugno 2018), sarà inoltre arricchito da un calendario di attività collaterali alle mostre, come workshop fotografici, incontri di approfondimento, laboratori, letture portfolio e performance.
Il catalogo cartaceo di Photofestival, stampato in versione bilingue italiano/inglese, sarà distribuito negli spazi espositivi e nei luoghi più importanti della diffusione culturale milanese.
Il programma completo degli eventi sarà disponibile sul sito milanophotofestival.it
Promosso da AIF - Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, Photofestival è realizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Milano, Confcommercio Milano, patrocinato da Comune di Milano e Regione Lombardia e supportato dalle singole Aziende Associate ad AIFoto, oltre che dagli Sponsor Eataly, il tempio dell’enogastronomia di qualità italiana, e Gruppo Cimbali, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè.
INAUGURAZIONE PHOTOFESTIVAL 2018
23 Aprile 2018
Palazzo Castiglioni, Corso Venezia 47, Milano
h 12.00 Conferenza stampa (riservata ai giornalisti)
h 13.00 Opening mostre (ingresso aperto al pubblico)
Per Informazioni: segreteria@milanophotofestival.it