Di Andrea Salis / 1502 visualizzato/ INTERVISTE

Continuiamo con il nostro viaggio nel mondo della fotografia chiacchierando con chi vive e lavora all'interno di questo mondo. Oggi abbiamo fatto una chiacchierata con il fotografo Thomas Capasso.

Continuiamo con il nostro viaggio nel mondo della fotografia chiacchierando con chi  vive e lavora all'interno di questo mondo. Oggi abbiamo fatto una chiacchierata con il fotografo Thomas Capasso.

Buongiorno Thomas, in questo periodo lo so che sei molto impegnato con il tuo lavoro e per quello apprezzo molto la disponibilità che mi hai dato per questa chiacchierata. Per svolgere il tuo lavoro impieghi molte energie e passione e i risultati si vedono e apprezzano. Il progetto della sala  "light & shadows" by rdn rappresenta appieno questo tuo lavoro e impegno. Si può vedere giorno dopo giorno con eventi, corsi e workshop come è interessante e curato il tuo progetto di lavoro fotografico.

Se per te va bene inizierei a parlare proprio della sala light & shadows" by rdn; ci racconti l'impegno, l'organizzazione e eventi che gestisci in questo luogo?

Impegnativa e' veramente dir poco e il tempo che necessita anche solo per mantenerla, e' veramente tanto. Inoltre io amo modificarla ed evolverla in continuazione, allestendo svariati set fotografici. Sono sempre alla ricerca di stimoli fotografici nuovi sia per agevolare i soci della Associazione Rdn che noleggiano la sala pose , che per chi ama partecipare agli eventi che organizziamo al suo interno.
La sala pose è un luogo dove non solo si parla di fotografia ma soprattutto si fa' fotografia; si studiano set di luci di ogni tipo e in ogni posizione. Abbiamo sperimentato l'illuminazione con flash da studio di ogni tipo, le lampade in luce continua, gli snooze e con la stessa luce naturale che proviene dalle grandi finestre della sala, ma non disdegno le sperimentazioni con i tubi al neon, le candele, le lucine a led natalizie e quant'altro emetta luce e crei ombre.
Addomestichiamo imbrigliamo e plasmiamo la luce arrivando a sfidare il limite luce ombra e le stesse regole della gestione della luce solo per comunicare emozioni con le nostre fotografiche. La Sala di posa By RdN è un luogo dove la fotografia si tocca con mano, dove si impara a vedere attraverso un obiettivo; è un vero e proprio polo fotografico, dove poter frequentare corsi di fotografia e post produzione a livello base, avanzato, e specialistico e dove si puo' imparare a gestire un/una Modello/a.
Insomma è un luogo dove si fa e si respira Fotografia.

Ora entriamo un pochino dentro il fotografo Thomas. Nei tuoi anni di carriera c'é stato un  incontro con qualcuno che si rivelato importante per la tua crescita?

Molti personaggi storici e contemporanei hanno nel tempo variato il mio modo di fare fotografia e ancora oggi continuo a mutare, studiare, provare, rischiare.... nonostante l'impronta del mio stile sia abbastanza definita.

Ci racconti il tuo primo approccio a quest arte e quali sono state le tappe fondamentali?

Beh...diciamo che mio Padre ci ha messo lo zampino. Era un fotografo professionista e sin da giovanissimo mi ha portato a vedere la fotografia e a viverla con lui.
La mia prima esperienza lavorativa e' stata con lui nello studio a Sarzana, vivere la camera oscura, lo sviluppo, la stampa, sia del bianco e nero che del colore nei tempi dell'analogico mi ha veramente dato una visione della fotografia che oggi non esiste piu', ma che ritengo basilare, indi per cui cerco di insegnarla a chi vive la sala pose.

Cosa rappresenta la fotografia in termini emozioni?

La fotografia e' emozione, sentimento.. anima....... senza di questo non sarebbe niente.

Il tuo stile come nato, mi spiego, ha fatto riferimento è a quale grande fotografo mondiale?

A dirti la verita' non saprei proprio a chi “legare” il mio stile.. Il mio modo di fare fotografia ha le sue radici nella gestione della luce di Caravaggio, di Rembrant e trae linfa vitale in tutto cio' che mi emoziona ;sia esso un Grande fotografo che un Semplice amatore che ha trovato una idea, una emozione, semplicemente giocando con filtri.

Chi sono i grandi di ogni epoca che ammira di più?

Chiunque che nella sua Epoca abbia avuto la genialità di creare qualcosa di unico.

Cosa ti piace fotografare e cosa pensi del foto ritocco?

Sono fondamentalmente un ritrattista, ma non disdegno niente della fotografia; ho fotografato paesaggi, tramonti, albe, “setato “ l'acqua dei ruscelli, fotografato matrimoni, cerimonie. Sono passato dalla street allo still life. Credo di non aver sperimentato ogni cosa., ma come ti ho scritto prima amo fotografare l'essere umano e la figura femminile in particolar modo. Fotoritocco ? Qualunque fotografo sa' che dire che il fotoritocco è utile, addirittura indispensabile e oggi con l' avvento della fotografia digitale, non se ne puo' fare a meno. 
Pensa che nel già nel 1954 mio padre faceva post produzione.. colorava e trasformava le fotografie in bianco e nero in colore mediante l'uso della lanolina..


In che formato scatti di solito e quale software utilizzi per gestire le tue immagini?

Sono un maniaco della foto creata direttamente in macchina fotografica; gioco con i parametri del contrasto , le dominanti, e la stessa composizione.. Per cui scatto sia in Raw che jpg. Solo così conservo l'immagine che ho scattato , con le sensazioni e i colori che avevo nello scatto, a casa o in studio poi uso il raw per avere maggiore definizione e lo elaboro con photoshop.

Leggi riviste di fotografia? Se si, quali? Consulti siti web di fotografia?

Si, diverse ma prediligo libri dove la tecnica la fa da padrona e dove c'e' molto da leggere e imparare.

Attualmente, quali fotocamere usi e quale ottica utilizzi di più per i tuoi scatti?

Sono un canonista nato, dalla mia prima canon Ftb alla mia attuale Canon 5D MkIII. La mia ottica per eccellenza, quella che mi segue sempre, 135 mm F2 serie Professionale.. una vera lama di rasoio in nitidezza, naturalmente ottica Fissa e senza stabilizzatore.

Mi racconti in breve chi è Thomas?

Thomas, è semplicemente un fotografo che ama suscitare emozioni attraverso una fotografia, non cerca consensi, non ama mettersi in mostra, preferisce far parlare la propria fotografia che se stesso.. Orso, lunatico ma nello stesso tempo amabile con chi impara a conoscerlo e sempre pronto a tendere una mano a chi la vuole..

Quali progetti, corsi o eventi hai in programma prossimamente?

Ho organizzato un originale ModelSharing in collaborazione con Liberi di Vedere, dove si scatterà durante la notte per le vie della città e non solo, presso la Sala di Posa "Light & Shadows" un nuovo corso base di fotografia e un corso di fotoritocco. 

Cosa pensi del progetto fotoarts?

Un ottimo progetto sicuramente da appoggiare. 

SITO E INFORMAZIONI:

Facebook: https://www.facebook.com/Capasso.Thomas
                  https://www.facebook.com/ThomasCapassoPh
WEB:        http://www.thomascapasso.eu/