Di Christian Cantelli Podestà / 1470 visualizzato/ TRAVEL

la fotografia di strada in viaggio

La street photography, ovvero la fotografia cosiddetta di strada, consiste nel fotografare soggetti e escene di vita quotidiana nel modo più naturale e meno artefatto possibile.

Nei paesi di cultura occidentale, leggi sulla privacy permettendo, chiedendo il permesso è facile che vari soggetti si prestino e si lascino fotografare, ma nei paesi musulmani, e in questo caso il Marocco, se si accorgono che si ha una fotocamera si coprono il volto e scappano, gridando "no foto, no foto"; diventa quindi difficile catturare la vera essenza della strada, e c'è bisogno di utillizzare qualche trucchetto, come tenere la fotocamera semi nascosta, oppure puntata di lato, tenuta in basso mentre si controlla l'inquadratura nello schermo basculante, e così via.

La street photography in posti così esotici è difficoltosa ma è in grado di regalare perle, dando la possibilità di immortalare scene di vita quotidiana di una realtà così diversa e distante dalla nostra, fotografie che rappresenteranno anche in futuro una testimonianza del presente.

Per questi scatti, che sono solo alcuni di quelli che sono riuscito a fare, ho usato una piccola fotocamera mirrorless, la Olympus omd em-10 dotata appunto di uno schermo visore basculante, piccola e compatta, che ha tra le altre cose anche un sistema wi-fi che permette di lasciarla su un tavolino per esempio, e comandarla e scattare da distante attraverso il proprio smartphone. Ho scattato sia con un gruppo di fotografi, essere in gruppo è essenziale per non essere molestati da venditori, truffatori, e quant'altro, che anche girando da solo, codizione per cui è necessario avere più pazienza e sangue freddo.

Invito tutti a provare un po' di street, un genere unico e particolare, molto divertente da fare e che vi darà molti nuovi stimoli e vi insegnerà a cogliere l'attimo, questa è la fotografia!