Speciali confidenze

Speciali confidenze

di Michele Rienzo

Immagine del

Portfolio

Elaborazioni

Extra

VISTE: 4470

6 commento/i

  • antonio arfelli
    16/03/2016 19:18

    Caro Michele, un'immagine surreale. Non si riesce più ad identificare la realtà e l'allucinazione. Un intervento certo abile, anche se il corvo è, imho, sproporzionato. Nella costruzione c'è comunque un rispetto di crismi di regolarità, un senso di equilibrio, la composizione molto pulita, l'inquadratura ottima, il tono riposante ed elegante del b/n. Ma il soggetto è tosto. Addirittura sotto la frangetta sembra di scorgere due occhi allucinati, fantasie di Cherry, mentre probabilmente la ragazza ha semplicemente gli occhi abbassati, chiusi. Non saprei, sei bravo, anche se il soggetto è estraniante.

    RISPONDI
  • Michele Rienzo
    16/03/2016 22:18

    Caro Antonio, come faremmo tutti noi senza le tue critiche e considerazioni sulle nostre immagini? Grazie per l'attenzione che ci dedichi.
    p.s.: il corvo? Ma ce ne sono anche di grandi il doppio! :-)
    In risposta al commento di antonio arfelli
    Commento: Caro Michele, un'immagine surreale. Non si riesce più ad identificare la realtà e l'allucinazione. Un intervento certo abile, anche se il corvo è, imho, sproporzionato. Nella costruzione c'è comunque un rispetto di crismi di regolarità, un senso di equilibrio, la composizione molto pulita, l'inquadratura ottima, il tono riposante ed elegante del b/n. Ma il soggetto è tosto. Addirittura sotto la frangetta sembra di scorgere due occhi allucinati, fantasie di Cherry, mentre probabilmente la ragazza ha semplicemente gli occhi abbassati, chiusi. Non saprei, sei bravo, anche se il soggetto è estraniante.

    RISPONDI
  • antonio arfelli
    17/03/2016 00:41

    Ignoravo che ci fossero corvi extra large. Io sono rimasto ai crows a Calcutta, dei quali mi ricordo il numero (tipo uccelli di Hitchcock) e il gracchiare. Cominciavano la mattina prestissimo, e non era proprio il canto del gallo. Toglimi una curiosità, Michele: qui hai lavorato un po' sugli occhi chiusi, vero? Quei due puntini.. Il riferimento a Cherry l'ho sbagliato, era un'altra fanciulla, Carrie, lo sguardo... eheh.. Tanto di cappello, quando vuoi sei anche un illusionista, un mago!
    In risposta al commento di Michele Rienzo
    Commento: Caro Antonio, come faremmo tutti noi senza le tue critiche e considerazioni sulle nostre immagini? Grazie per l'attenzione che ci dedichi.
    p.s.: il corvo? Ma ce ne sono anche di grandi il doppio! :-)

    RISPONDI
  • Michele Rienzo
    17/03/2016 10:39

    Caro Antonio no, non ho lavorato sugli occhi: il viso inclinato mostra solo le palpebre che sembrano chiuse per la posizione e le sopracciglia; però è legittimo il tuo dubbio perchè ho notato che in alcuni ingrandimenti può sembrare che gli occhi siano spalancati per la strana combinazione che alcune punte più scure della frangia corrispondano esattamente alla posizione delle pupille. Credo che questo "miraggio" sia dovuto alla riduzione dell'immagine (l'originale è molto più pesante).
    In risposta al commento di antonio arfelli
    Commento: Ignoravo che ci fossero corvi extra large. Io sono rimasto ai crows a Calcutta, dei quali mi ricordo il numero (tipo uccelli di Hitchcock) e il gracchiare. Cominciavano la mattina prestissimo, e non era proprio il canto del gallo. Toglimi una curiosità, Michele: qui hai lavorato un po' sugli occhi chiusi, vero? Quei due puntini.. Il riferimento a Cherry l'ho sbagliato, era un'altra fanciulla, Carrie, lo sguardo... eheh.. Tanto di cappello, quando vuoi sei anche un illusionista, un mago!

    RISPONDI
  • antonio arfelli
    17/03/2016 18:27

    Ok, credevo ad un effetto volontario. Il miraggio poi appare obbiettivamente se chi guarda è predisposto. Uno trova quello che cerca, ed io per anni sono stato un estimatore del genere horror, nelle sue forme più classiche, meno truculente, solo grottesche (tipo Dr. Phibes con Vincent Price, un cult movie del genere). Gli occhi, involontariamente li ho visti come quelli di Carrie.. Viceversa la foto nella sua idea originale, non deformata dalla mia immaginazione, ha tutt'altro impatto, tutt'altra lettura. Bella proposta, bel lavoro Michele.
    In risposta al commento di Michele Rienzo
    Commento: Caro Antonio no, non ho lavorato sugli occhi: il viso inclinato mostra solo le palpebre che sembrano chiuse per la posizione e le sopracciglia; però è legittimo il tuo dubbio perchè ho notato che in alcuni ingrandimenti può sembrare che gli occhi siano spalancati per la strana combinazione che alcune punte più scure della frangia corrispondano esattamente alla posizione delle pupille. Credo che questo "miraggio" sia dovuto alla riduzione dell'immagine (l'originale è molto più pesante).

    RISPONDI
  • lorenzo rizzato
    16/07/2016 14:30

    ottima foto e scelta del quasi b/n, certo la ragazza mi sembra molto pensierosa, poi con l'aggiunta del corvo!!!!!

    RISPONDI


NOTE: L'utente dichiara di rispettare la Legge n. 633 del 22 aprile 1941 (G.U. del 16.07.1941 n.16 e successive modifiche) "legge sul diritto d'autore" e Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" pubblicando questa immagine.