Sea landscape....
di Giovanni Schiavoni
Immagine del
Extra
VISTE: 4365
Camera: NIKON D700
Tempo: 10/1600
Apertura: f/6.3
ISO: 400
×
NOTE: L'utente dichiara di rispettare la Legge n. 633 del 22 aprile 1941 (G.U. del 16.07.1941 n.16 e successive modifiche) "legge sul diritto d'autore" e Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" pubblicando questa immagine.
6 commento/i
28/05/2016 16:32
Bellissima. Spero che il gabbiano sia reale perché mi piacerebbe pensare che è tutto vero. In realtà cosa cambierebbe poi? Mah, psicologicamente per me tanto, visto che il soggetto non è di fantasia. Qui nel sito abbiamo esempi bellissimi di operazioni fantastiche, che appaiono subito come frutto di interventi manuali, che certo aggiungono ai soggetti delle patine visionarie, artistiche, belle illusioni, sogni. Questa tua si propone come un fermo immagine della vita reale, vera. Una cattura, senza comparse. La composizione è molto bella.
RISPONDI28/05/2016 17:09
Bella compo.
RISPONDI28/05/2016 18:37
Ti ringrazio per il tuo commento ma in tutta onestà, in questo caso mentirei se dicessi che il gabbiano non è stato aggiunto in post. ..mi piace elaborare immagini con aggiunta di qualche elemento che arricchisca visivamente la scena con un tocco che doni una componente anche emozionale...ho altre immagini di questo genere che di seguito ho da proporre e di volta in volta chiariro' le modalità e le variazioni fatte in fase di post produzione onde non trarre in inganno coloro che vorranno lasciare un loro commento.Un grazie di nuovo ed un saluto Gianni.
RISPONDIIn risposta al commento di antonio arfelli
Commento: Bellissima. Spero che il gabbiano sia reale perché mi piacerebbe pensare che è tutto vero. In realtà cosa cambierebbe poi? Mah, psicologicamente per me tanto, visto che il soggetto non è di fantasia. Qui nel sito abbiamo esempi bellissimi di operazioni fantastiche, che appaiono subito come frutto di interventi manuali, che certo aggiungono ai soggetti delle patine visionarie, artistiche, belle illusioni, sogni. Questa tua si propone come un fermo immagine della vita reale, vera. Una cattura, senza comparse. La composizione è molto bella.
31/05/2016 14:25
Caro Anonio, le fotografie che ritraggono la realtà non esistono: già la fotocamera stessa ed il suo software fanno una prima elaborazione al momento dello scatto. Chi conosce la camera oscura conosce l'imporanza della postproduzione: con mascherature, spuntinature, tagli, ritocchi, senza arrivare alle solarizzazioni e ai fotomontaggi. La stessa cosa si può fare oggi con i programmi che elaborano le immagni digitali (ma non ti dico certo nulla di nuovo). Le domande sono: "L'immagine colpisce in qualche modo chi la osserva? Racconta qualche cosa? Trasmette e comunica l'idea rappresentata, al di là di come e quanto sia stato stravolto l'attimo di apertura dell'otturatore?"
RISPONDI31/05/2016 15:25
Sono d'accordo e ben detto. Posso aggiungere il B/N quando la realtà è a colori?.L'importante (per essere fotografia) che la luce sia lo strumento principe e che il buon gusto e l'originalità (non fine a se stessa) siano le linee guida.
RISPONDIIn risposta al commento di Michele Rienzo
Commento: Caro Anonio, le fotografie che ritraggono la realtà non esistono: già la fotocamera stessa ed il suo software fanno una prima elaborazione al momento dello scatto. Chi conosce la camera oscura conosce l'imporanza della postproduzione: con mascherature, spuntinature, tagli, ritocchi, senza arrivare alle solarizzazioni e ai fotomontaggi. La stessa cosa si può fare oggi con i programmi che elaborano le immagni digitali (ma non ti dico certo nulla di nuovo). Le domande sono: "L'immagine colpisce in qualche modo chi la osserva? Racconta qualche cosa? Trasmette e comunica l'idea rappresentata, al di là di come e quanto sia stato stravolto l'attimo di apertura dell'otturatore?"
31/05/2016 20:59
Mi piace +++++++
RISPONDI