NOTE: L'utente dichiara di rispettare la Legge n. 633 del 22 aprile 1941 (G.U. del 16.07.1941 n.16 e successive modifiche) "legge sul diritto d'autore" e Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" pubblicando questa immagine.
3 commento/i
20/06/2015 17:44
Bella panoramica allargata. Quel golfo lo conosco molto bene. Hai preso una giornata di leggera foschia, perché credi con la bora è sempre tutto terso, e riesci a vedere anche a 100 km di distanza. Peraltro questa luce morbida lontana, bellissima col riflesso, dona allo scatto una dimensione serena e silenziosa. Si, direi una foto molto bella. Il promontorio dell'abitato molto ben raccolto, il tutto con un colore naturale, imho, splendido.
RISPONDI07/04/2016 15:38
Ma pensa.. scopro ora che sei di queste terre. Io ho vissuto per 22 anni a Trieste. Logicamente ne conservo un ricordo bellissimo. Siamo in piena mitteleuropa e se ne sente l'influenza in modo piacevolmente radicato. Ti devo dire che ho capito anche la gravità delle tante contraddizioni dello stato italiano, che ha misconosciuto diritti inalienabili, in modo vergognoso. Si parla tanto ora di curdi, di siriani, e si disconosce il dramma dei profughi istriani, sradicati dalla loro terra, senza riconoscimenti storici in nome di una realpolitik nostrana, che ha fatto la vergogna dell'Italia. Solo ora, dopo 70 anni, qualche tiepido e timido moto di vergogna, ricordando le atrocità, le foibe. Io ricevevo queste sensazioni di striscio, da bambino, venendo da tutt'altra parte della penisola, e non mi rendevo conto, allora, del dramma. Tornando a questo scatto, non c'è solo bellezza, ma anche passione. Tutto è trattato con amorevole cura.
RISPONDI08/04/2016 10:47
Purtroppo il discorso dell'Istria ce la siamo giocato veramente male.. Bellissima costa peraltro ed i vecchi che continuano a parlare italiano perché tali si sentono ancora..
RISPONDI