Di Redazione FotoArts / 688 visualizzato/ NOTIZIE

Da 1000 a 2000 euro per sfruttare a fini commerciali l’immagine del borgo della costiera amalfitana.

Il regolamento è parte della delibera di consiglio comunale numero 26 dello scorso 3 ottobre: entrerà in vigore a metà novembre, prevedendo nel dettaglio un costo di mille euro “per le riprese fotografiche/pubblicitarie” e un costo di duemila “per le riprese video/cinematografiche”.

Scattare fotografie e girare video con scopi commerciali tra le viuzze ripide di Positano, sulle sue terrazze, sulla spiaggia o dalle strade con vista sul borgo marinaro costerà da mille a duemila euro.

Il regolamento comunale precisa che “chiunque voglia quindi effettuare riprese o servizi fotografici al comune di Positano dovrà presentare istanza di autorizzazione al comune almeno 30 giorni prima dell’inizio delle riprese.

Non verrà fatta pagare la tassa sul panorama per le riprese e i servizi fotografici editoriali, ovvero realizzati da giornali, riviste, emittenti televisive o per documentari. Giornalisti e appassionati di riprese sono salvi.

 

Fonte: http://napoli.repubblica.it/cronaca/2017/10/31/news/a_positano_arriva_la_tassa_sul_panorama_scattare_foto_e_video_avra_un_costo_-179854193/